L'Italia non è
mai stata
così vicina

Benvenuto in FAI SWISS

 Il 29 novembre 2012 viene costituito FAI SWISS, Fondazione di diritto svizzero, con sede a Lugano.

FAI SWISS nasce con lo scopo di rafforzare i legami tra la Svizzera e l’Italia sulla base di un comune patrimonio culturale e di promuovere l’adesione al FAI – Fondo Ambiente Italiano divulgando la sua filosofia: tutelare e valorizzare, educare e sensibilizzare, vigilare e intervenire.

Si tratta di un progetto ad ampio respiro, proiettato nel futuro, che offrirà alla Svizzera e all’Italia un nuovo, stabile punto di riferimento culturale di livello internazionale.

FAI SWISS svolge la sua attività grazie ad un comitato di volontari che offrono il loro lavoro gratuitamente. Ogni anno FAI SWISS organizza una serie di eventi culturali e visite a beni di particolare interesse artistico, naturalistico e sociale in Italia ed in Svizzera, oltre che conferenze e seminari sui medesimi temi.

L’operato di FAI SWISS si radica nel territorio con l’obiettivo di trasmettere la sua filosofia alla comunità locale, con una particolare attenzione ai giovani e ai ragazzi delle scuole. Nella sua attività, FAI SWISS intrattiene rapporti di collaborazione con tutte le principali realtà artistiche e culturali presenti sul territorio, musei, associazioni culturali e fondazioni con obiettivi simili.

La raccolta di FAI SWISS viene suddivisa annualmente tra il sostegno ai beni FAI in Italia e progetti consoni alla filosofia del FAI sul territorio svizzero.

 

Scopri cosa puoi fare tu