In compagnia della direttrice e curatrice Vittoria Mattarese visiteremo, in esclusiva, la nuova sede della Bally Foundation e la sua mostra inaugurale “Un Lac Inconnu”.
La Villa appena ristrutturata, luogo unico ricco di storia e di poesia, offre oltre 700 metri quadrati di spazio espositivo, completati da un programma di installazioni in loco, performance e talk.
Dal 2024 la Fondazione ospiterà una residenza d’artista, creando un ecosistema e tessendo legami tra comunità locali e internazionali attraverso le arti, la natura e il contesto sociale e territoriale a cui è sempre stata strettamente legata.
“Un Lac Inconnu”, un lago sconosciuto, è un titolo che prende in prestitole parole di Marcel Proust nel suo libro “Le temps retrouvé” per descrivere l’esplorazione meticolosa dell’animo umano e di ciò che lo sottende: l’inconscio.
Riunendo più di venti artisti internazionali, “Un Lac Inconnu” propone una passeggiata poetica e filosofica tra i paesaggi sommersi ed emersi, un tentativo di dare forma all’acqua che ci scivola tra le dita e che tuttavia traccia un solco. Una proposta per entrare in contatto con se stessi e con il mondo.
La Fondazione, è stata creata dallo storico marchio di accessori e moda nato alla fine dell’Ottocento in Svizzera come attività artigiana e a conduzione famigliare, diventando nel tempo una potenza globale. Con l’apertura di questa nuova sede a Lugano e sotto la direzione di Vittoria Mattarese, la sua attività di supporto della creatività e dell’arte internazionale fa un ulteriore e prestigioso balzo in avanti.
Per prenotare il tuo posto clicca qui:
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-privata-alla-mostra-un-lac-inconnu-alla-fondazione-bally-16862