VISITA GUIDATA AL DUOMO DI MILANO: CATTEDRALE, MUSEO E CHIESA DI SAN GOTTARDO IN CORTE

Tra 48 giorni
Duomo Milano
26 Marzo / 14:00

VISITA GUIDATA AL DUOMO DI MILANO: CATTEDRALE, MUSEO E CHIESA DI SAN GOTTARDO IN CORTE

Il Duomo, simbolo di Milano nel mondo, è una delle più grandi cattedrali in Italia e in Europa. Patrimonio dei milanesi e dellumanità, è il segno di unantica cultura ed esprime lenergia che ha saputo attingere dal territorio in oltre mezzo millennio di storia.

La sua costruzione iniziò attorno allanno 1386 e la decisione di Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, di utilizzare il marmo si accompagnò ad una vera rivoluzione di stile, attraverso la scelta del gotico, che costrinse la Fabbrica a ricercare ingegneri, architetti, scultori e lapicidi nei cantieri di cattedrali di mezza Europa.

Il vivace spazio di scambio delle più diverse idee, esperienze e manualità espresse da maestranze provenienti da tutto il continente resero il Duomo un crocevia di popoli e culture, tanto da essere definita la più europea tra le cattedrali.

Nel corso della nostra visita guidata scopriremo come la Cattedrale, nella sua fase costruttiva, fu protagonista di complesse vicende, tra cui il coinvolgimento nella progettazione dei più grandi architetti e artisti del tempo tra cui Leonardo da Vinci, gli interventi ispirati dalla Riforma Cattolica, la posa della Madonnina nel 1774, l’incoronazione di Napoleone a Re d’Italia, fino ai grandi restauri del XX secolo.

Dalla Cattedrale ci sposteremo al Museo del Duomo, ospitato allinterno dell’attiguo Palazzo Reale, che dalla Cattedrale nasce e da cui provengono tutte le opere esposte e che al Duomo costantemente si riferiscono. L’itinerario proposto ci permetterà di seguire tutte le fasi di costruzione della Cattedrale, dalla fondazione al XX secolo e ci illustrerà la coralità dellimpresa Duomo.

Concluderemo la nostra visita alla chiesa trecentesca di San Gottardo in Corte, annessa nel 2015 al percorso museale e al cui interno sono conservati il mausoleo di Azzone Visconti, scolpito da Giovanni di Balduccio, e il grande affresco con la Crocefissione, di scuola giottesca, entrambi databili dopo il 1340.

La nostra guida verrà fornita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che è lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale. Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, per la progettazione e costruzione del monumento e che si adopera da oltre 630 anni nella conservazione e nel restauro del Duomo, nellattività di custodia e di servizio allattività liturgica e nella valorizzazione del suo patrimonio, provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento.

 

Per iscriversi cliccare qui:

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-guidata-al-duomo-di-milano-cattedrale-museo-e-chiesa-di-san-gottardo-in-corte-16336/

EVENTI PASSATI

Scopri cosa puoi fare tu