Visita guidata ai Fortini della fame di Camorino

Tra 12 giorni
Tenuta Torseconda
15 Ottobre / 10:45

Visita guidata ai Fortini della fame di Camorino

Il viaggiatore attento che si trovasse a passare per Camorino o per Sementina, noterà alcune singolari costruzioni cilindriche. Sono i Fortini della fame, un insieme di costruzioni che si inserisce nella storia dell’Ottocento europeo.

Una visita ai Fortini della fame, se ne possono vedere alcuni a Camorino o sul versante opposto a Sementina, è un invito a concedersi un emozionante tuffo nel passato per ricordare un periodo difficile e turbolento per il Ticino. L’affascinante sentiero didattico permette di visitare i Fortini della fame di Camorino e rappresenta una passeggiata ideale per chi vuole trascorrere alcune ore di pace e tranquillità immerso nella natura in un’atmosfera sospesa tra passato e presente.

Una guida esperta ci accompagnerà nell’universo del Ticino di fine Ottocento custodito tra le mura di queste storiche costruzioni. Si passeggerà nella bella collina di Camorino, immersi tra i vigneti e il bosco di castagno alla scoperta dei Fortini situati nelle posizioni più panoramiche che si affacciano sul Lago Maggiore. 

La passeggiata si concluderà con un pic nic all’interno dell’azienda agricola Torseconda dove ci sarà anche una degustazione del vino della cantina.

Ritrovo alle 10:45 nel parcheggio della Tenuta Torseconda, In Muntagna 50, Camorino.

Per iscriversi cliccare qui:

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-guidata-ai-fortini-della-fame-di-camorino-17958

EVENTI PASSATI

Scopri cosa puoi fare tu