VISITA ALLO SPAZIO ESPOSITIVO E ALLA CASA ATELIER DELLA FONDAZIONE MARGUERITE ARP LOCARNO-SOLDUNO

Fondazione Marguerite Arp
28 Aprile / 10:00

VISITA ALLO SPAZIO ESPOSITIVO E ALLA CASA ATELIER DELLA FONDAZIONE MARGUERITE ARP LOCARNO-SOLDUNO

Una visita alla scoperta di tre personalità straordinarie che hanno segnato la storia dell’arte e del collezionismo d’avanguardia: Jean Arp, Sophie Taeuber-Arp e Marguerite Arp-Hagenbach.

Il 2021 è stato l’anno che ha segnato la riscoperta a livello internazionale dell’artista svizzera Sophie Taeuber-Arp, con tre grandi retrospettive al Kunstmuseum di Basilea, alla Tate Modern di Londra e al MoMa di New York in cui sono state esposte diverse opere provenienti dalla fondazione Marguerite Arp di Locarno.

Da qui la proposta di Fai Swiss di condurvi alla scoperta del luogo scelto da Jean Hans Arp (1886-1966), artista e poeta tra i maggiori precursori della modernità e tra i fondatori del movimento Dada, per vivere e lavorare fino alla sua morte.

Fin dai primi decenni del novecento Ascona e il Monte Verità rappresentano una tappa del suo vagabondaggio creativo. Con la sua futura moglie Sophie Taeuber (1889-1943) frequenta altri esponenti del dadaismo, come Hugo Ball ed Emmy Hennings, e ai ripetuti soggiorni segue l’intento di stabilirsi nella regione. Infine, nel 1959, insieme alla sua seconda moglie, Marguerite Hagenbach, acquista a Solduno la proprietà Ronco dei Fiori.

La Hagenbach, apprezzata collezionista di opere che alla fine degli anni Cinquanta costituivano in Svizzera una delle più significative ed importanti collezioni private di arte internazionale del XX secolo, nel 1988 crea una fondazione per la conservazione e la cura delle collezioni darte site presso la proprietà Ronco dei Fiori, nello specifico il lascito Jean Arp, come pure le opere di Sophie Taeuber-Arp e di altri artisti della sua collezione privata.

Alla visita guidata della mostra “Sono nato in una nuvola” nello spazio espositivo seguirà, in esclusiva per Fai Swiss, la visita al giardino con le sculture create da Jean Arp in Ticino e, per gentile concessione della curatrice Simona Martinoli, una breve visita alla casa-atelier.

 

Programma

9:50

incontro davanti alla sede dello spazio espositivo della Fondazione Arp in Via alle Vigne 44, 6600 Solduno

10:00

inizio visita guidata allo spazio espositivo e alla mostra “Sono nato in una nuvola”
11:00

visita al giardino e alla casa atelier con introduzione da parte della curatrice S.Martinoli

 

COSTO DELLA VISITA:

35 CHF per i soci FAI

45 CHF per gli amici del FAI

Per prenotarsi cliccare su questo link:

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-alla-fondazione-marguerite-arp-14227

EVENTI PASSATI

Scopri cosa puoi fare tu