Giornate FAI di Primavera – Fondazione Marguerite Arp, Locarno Solduno

LOCARNO SOLDUNO
26 Marzo 2017 / 10:15

Giornate FAI di Primavera – Fondazione Marguerite Arp, Locarno Solduno

fondazione ArpEvento a ingresso libero aperto a tutti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Jean Arp (1886-1966), artista e poeta tra i maggiori precursori della modernità, è tra i fondatori del movimento Dada nel 1916. Fin da quegli anni Ascona e il Monte Verità rappresentano una tappa del suo vagabondaggio creativo. Con l’artista e sua futura moglie Sophie Taeuber (1889-1943), attratta dalla innovativa scuola di danza di Rudolf von Laban, Arp frequenta altri esponenti del dadaismo, come Hugo Ball, Emmy Hennings, Marcel Janco. Ai ripetuti soggiorni segue l’intento di stabilirsi nella regione e nel 1959 Jean Arp e la collezionista Marguerite Hagenbach, sua seconda moglie, acquistano a Locarno-Solduno la proprietà Ronco dei Fiori, dove l’artista vive e lavora fino alla morte. Nel 1988 viene costituita la Fondazione Marguerite Arp, che conserva e studia l’importante collezione di opere d’arte della prima avanguardia, dal 2015 presentate al pubblico nel nuovo edificio con deposito d’arte e spazio espositivo progettato dallo studio Gigon & Guyer.
Per FAI Swiss oltre al giardino con le sculture viene aperta, per gentile concessione della curatrice, la casa-atelier.
www.fondazionearp.ch

VISITE GUIDATE CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Durata della visita: 60 min

COME ARRIVARE:
– IN AUTO: da Locarno seguire le indicazioni Vallemaggia, prima della stazione FART S.Martino svoltare a destra e poi a sinistra sulla via alle Vigne; PARCHEGGIO: parziale disponibilità presso la stazione ferroviaria FART, fermata S.Martino.

– IN TRENO: dalla stazione di Locarno FART, prendere la linea regionale 620, Locarno Domodossola (Centovallina), e scendere alla fermata S.Martino. Da qui 1 minuto a piedi.
TRENI IN PARTENZA ALLE ORE 10:02;  12:02  e 14:02  e ritorno dopo un’ora e quaranta.

SI CONSIGLIA DI RAGGIUNGERE LA FONDAZIONE IN TRENO

EVENTI PASSATI

Scopri cosa puoi fare tu