ALLA SCOPERTA DI ANTONIO CISERI ATTRAVERSO LE OPERE ESPOSTE A LOCARNO E A ORSELINA, IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DELLA SUA NASCITA

MUSEO CASORELLA
19 Novembre 2021 / 10:00

ALLA SCOPERTA DI ANTONIO CISERI ATTRAVERSO LE OPERE ESPOSTE A LOCARNO E A ORSELINA, IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DELLA SUA NASCITA

In compagnia di Diana Rizzi Bettoni dell’Ufficio dei beni culturali di Bellinzona e coautrice di alcune delle schede inserite nei percorsi ciseriani nell’anno che segna il bicentenario della nascita di Antonio Ciseri, andremo alla scoperta di questo straordinario artista attraverso alcune tra le sue maggiori opere ticinesi.

A lungo relegato dalla storiografia tra gli artisti accademici ma oggi ampiamente rivalutato dalla critica che ne ha messo in rilievo la complessità e la potenza iconica dell’opera. Antonio Ciseri, nato nel 1821 a Ronco Sopra Ascona, è da annoverare tra i maggiori esponenti della pittura dell’Ottocento italiano.

Formatosi a Firenze nell’arte pittorica che esercita in modo magistrale seguendo un secolare percorso di famiglia, Antonio Ciseri si manifesta al meglio nei suoi dipinti storico religiosi e nei ritratti, attraverso una capacità di realismo impressionante frutto di un lavoro meticoloso che l’artista di origini ticinesi seppe attuare nelle sue opere.

Nel corso delle nostre visite a Locarno e a Orselina avremo modo di dare il giusto rilievo a questa figura rimasta un pò ai margini della storia dell’arte ed osservare alcune delle sue opere più significative presenti nel Canton Ticino.

PROGRAMMA:

PARCHEGGIO: Autosilo di Piazza Castello in via Vincenzo Vela, 8 – Locarno
ORE 09.50 ritrovo al Museo Casorella in Via Bartolomeo Rusca 5 – Locarno
ORE 10.00 visita guidata di un’ora alla mostra su Antonio Ciseri al museo Casorella
ore 11.00 trasferimento a piedi alla chiesa di San Francesco (10 minuti)
Ore 11.15 visita al dipinto del Ciseri nella cappella del Carmine nella chiesa di San Francesco

Ore 11.41 autobus fermata chiesa S. Antonio (arrivo alla Madonna del Sasso ore 11.53) oppure, in alternativa per chi lo desidera, percorso a piedi sulla Via Crucis – Madonna del Sasso (durata ca. 25 min.)

Ore 12.00 visita guidata di 30 min. al Museo della Madonna del Sasso, limitatamente alle sale 5-6, dedicate ad Antonio Ciseri

Ore 12.35 visita al Santuario della Madonna del Sasso di 30 min Ore 13.15 fine della visita

EVENTI PASSATI

Scopri cosa puoi fare tu